Una biennale itinerante

La Fondazione Lonati offre il suo contributo al progetto BIS – Biennale Itinerante del Sociale, nato dalla consapevolezza del deterioramento del tessuto sociale e delle relazioni umane, spesso caratterizzate da un’asetticità e da legami superficiali. La manifestazione si sviluppa con eventi itineranti come mostre fotografiche, cinema all'aperto, seminari e laboratori. Ad ospitare le iniziative della BIS sono musei, gallerie, periferie e scuole. La prima edizione è suddivisa in 4 macro argomenti: inquinamento (ambiente), infanzia (diritti e violazioni), migrazioni (cause e percorsi), tossicodipendenza (cause e società), LGBTQ+ (HIV, diritti alla sanità).

Le opere fotografiche e filmografiche si sposteranno nelle città di Brescia, Roma, Genova e Iquique in Cile. La prima edizione ha come tema il "contrasto". Oltre alle località principali, all'interno di ogni città le mostre, le proiezioni e i talk si svilupperanno nei centri delle città e raggiungeranno anche i quartieri e i piccoli paesi.