Fondazione

Fondazione

La storia della Fondazione Lonati

Dalla storia di un successo personale viene un aiuto importante a tutta la collettività. L’eredità umana, sociale e imprenditoriale della famiglia Lonati diventa un patrimonio per l’istruzione, la solidarietà e la cultura

La Fondazione Lonati, nata nel 2002 su iniziativa dei fratelli Ettore, Fausto e Tiberio, vuole onorare la memoria e le opere della madre Adele e del padre Cav. Francesco Lonati, celebre imprenditore Bresciano, artefice di un’assoluta leadership mondiale nel campo delle macchine per calzifici. Gli scopi della Fondazione Lonati sono: favorire e incrementare l’istruzione e l’attività in ambito tecnico-scientifico, in particolare nel settore meccanotessile; sostenere iniziative per la formazione, l’istruzione, la cultura, l’arte e la solidarietà; promuovere iniziative socialmente utili, specialmente quelle rivolte ad anziani e bambini. Dall’inizio dell’attività, la Fondazione Lonati ha erogato numerosi, cospicui contributia favore di moltissimi enti e istituti. Uno dei principali obiettivi della Fondazione Lonati, quello di incoraggiare e sostenere l’istruzione e l’approfondimento delle conoscenze in settori come il meccanotessile, ha fatto privilegiare l’attività di MACHINA INSTITUTE, un Istituto di formazione post diploma promosso con la collaborazione del Foppa Group che organizza a Brescia corsi biennali altamente specializzanti nel campo della moda e del design per un numero limitato di studenti.

Attività solidali sul territorio

L’impegno primario è rivolto all’istruzione scolastica e alla formazione professionale. La Fondazione Lonati sostiene anche l’assistenza a minori e anziani, la sanità e la cultura, con numerose attività e donazioni.

Crescere insieme, due parole che racchiudono la vera essenza della Fondazione Lonati, un’istituzione pensata e voluta per ricordare chi ha creduto in questa idea tutta la vita. Il Cav. Francesco Lonatie sua moglie Adele hanno condiviso crescita e successo, in famiglia e in azienda, trovando nella partecipazione con gli altri e nelle tradizioni della propria terra il motivo per credere nella serietà, nell’impegno, nel lavoro, nella ricerca di un domani migliore per tutti. La Fondazione Lonati opera secondo questa filosofia di sviluppo solidale investendo sia nell’educazione tecnico-superiore per le conoscenze del tessile, suo settore di riferimento, che in attività benefiche di solidarietà e assistenza, con una speciale dedizione per minori e anziani.

Il consiglio

Sostenere o promuovere iniziative socialmente utili.
La memoria... le opere.
PRESIDENTE