Sanitario

Un sostegno saldo nel tempo alle strutture e le persone che lavorano per la salute di tutti.

Sanitario

Un costante patrocinio in ambito sanitario pubblico, privato e universitario, per sostenere attività e programmi internazionali di assistenza, prevenzione, ricerca e realizzare nuove strutture ospedaliere.

La Fondazione Lonati ha erogato numerosi aiuti a favore di enti e associazioni del settore sanitario e medico-scientifico. Tra i vari interventi possiamo ricordare: i contributi alla sede di Brescia della Croce Rossa Italiana; il sostegno triennale alla “Fondazione Malattie Infettive e Salute Internazionale” degli Spedali Civili di Brescia, per il programma “Bambini etiopi e AIDS” finalizzato alla realizzazione di un consultorio pediatrico in Etiopia; il contributo all’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma); la realizzazione dell’Unità di Alto Isolamento per la Rianimazione Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia; i fondi al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Brescia.

POLIAMBULANZA DI BRESCIA
Martedì 15 aprile 2003 nel reparto di Geriatria della Poliambulanza di Brescia è stata inaugurata la nuova Unità di Terapia Sub-Intensiva realizzata dalla Fondazione Adele e Cav. Francesco Lonati.
Questo progetto, il primo in Italia in ambito geriatrico, nasce dalla domanda sempre più rilevante di gestione intensiva dei pazienti anziani provenienti dal Dipartimento di Emergenza, destinata ad aumentare ulteriormente in ragione sia dell’invecchiamento della popolazione che dalla normativa vigente che indica il ricovero ospedaliero dei soli pazienti clinicamente complessi.
L’Unità di Cura Sub-Intensiva consta di quattro letti specifici con monitorizzazione dei parametri vitali, tre ventilatori per la ventilazione non invasiva, pompe volumetriche e peristaltiche (infusione di farmaci, nutrizione parenterale ed enterale totale) e si propone di realizzare tre funzioni primarie: il monitoraggio intensivo dei pazienti, l’intensività infermieristica, la supervisione medica.
L’accesso all’unità è riservato a quei pazienti per i quali è stata riconosciuta, mediante criteri standardizzati (secondo le linee guida delle società di Critical Care) una maggior probabilità di successo terapeutico nel setting in questione.

CROCE ROSSA ITALIANA
Contributo a sostegno dell’attività della Croce Rossa Italiana - sede di Brescia.

FONDAZIONE MALATTIE INFETTIVE E SALUTE INTERNAZIONALE
Fondazione malattie infettive e salute internazionale programma bambini etiopi e AIDS.
Realizzazione di un consultorio pediatrico ad Addis Abeba. Erogazione di borse di studio a sostegno di medici Etiopi per l’attuazione di Stage a Brescia per il potenziamento della preparazione professionale per la lotta contro l’AIDS in Etiopia.