Un contributo alla formazione

La Fondazione Lonati assegna la sua donazione annuale all’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati, la scuola statale di Alta Formazione che offre un percorso post-secondario in parallelo a quello universitario, finalizzato a promuovere la cultura tecnico-scientifica. L’obiettivo di questo tipo di formazione è la delineazione di profili professionali riconosciuti a livello ministeriale, in grado di agire ed essere assorbiti dal mercato del lavoro nell’ambito di specializzazione scelto.

ITS Machina è l’evoluzione di Machina Lonati Fashion and Design Institute che è stata la prima realtà in Italia di questo tipo. Creata per formare “super-tecnici” consta oggi di ben 9 diversi corsi nell’ambito della moda, del marketing, della comunicazione, del turismo e del design. Tra questi è incluso dal 2018 il corso “Calzedonia District Manager 4.0” in sinergia con il Gruppo Calzedonia, che prepara professionisti con competenze trasversali per affrontare le nuove sfide del mercato applicate al Retail.