Tre anni di salute bresciana

È stato presentato il bilancio delle attività del primo triennio di vita della Fondazione Spedali Civili, nata nel corso del 2019 per volontà di quattro istituzioni private tra cui la Fondazione Adele e Cavalier Francesco Lonati, da sempre in prima linea per dare il suo sostegno alla ricerca medica, alla formazione e alle strutture degli Spedali Civili. In tre anni la Fondazione Spedali Civili ha raccolto quasi 6 milioni di euro, di cui 5 già investiti per 32 progetti diversi, come l’acquisto di Apoteca Chemo, il sistema automatizzato per la preparazione dei farmaci chemioterapici. Per l’emergenza Covid-19, la Fondazione Spedali Civili ha anche finanziato la ristrutturazione del padiglione Scala 4.0, dedicato esclusivamente ai pazienti della pandemia e dotato di 20 posti di terapia intensiva, una struttura tuttora fondamentale per il loro trattamento, permettendo un isolamento completo all’interno dell’ospedale, garantendo al tempo stesso le migliori cure e tecnologie.