News
La Fondazione Lonati contribuisce all’operato dell’Associazione Culturale Pachamama, ente senza scopo di lucro impegnato nella promozione dei diritti umani e nella cooperazione internazionale. Nata dall’esperienza condivisa di fotografi, videomaker, giornalisti, educatori e docenti, Pachamama si occupa di stimolare consapevolezza, dialogo e cambiamento sociale, promuovendo l’alfabetizzazione ai diritti civili e ambientali attraverso la fotografia, le arti visive, il giornalismo critico e la cultura partecipativa.
Tra obiettivi di Pachamama: la difesa e valorizzazione dei diritti fondamentali, la tutela ambientale e lo sviluppo di una maggiore capacità critica in Occidente, mostrando con azioni concrete la responsabilità dei Paesi occidentali per le condizioni di povertà in America Latina e in altre aree del cosiddetto ‘Terzo mondo’. Altro scopo di Pachamama è il lavoro al fianco delle persone in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica, con particolare attenzione all’infanzia, e alle persone in situazioni di marginalizzazione.
Per attuare queste finalità Pachamama opera in tre diverse modalità: BIS- Biennale Itinerante del Sociale, una rassegna internazionale di fotoreportage e arti visive che viaggia tra territori e comunità, presentando storie di diritti, giustizia sociale e ambiente, sostenendo i fotografi, finanziando mostre e incontri pubblici, trasformando ogni tappa in un laboratorio culturale aperto al territorio. Shiftpress, invece è la testata giornalistica online che racconta il mondo partendo dai vuoti lasciati dai media mainstream, ascoltando voci ignorate, analizzando le strutture che generano disuguaglianza, seguendo le fratture invisibili della contemporaneità, attraverso territori, comunità, conflitti, politiche e culture, con uno sguardo critico, analitico, radicale, creando un luogo dove giovani scrittori possono diventare giornalisti (www.shiftpress.it).
La terza attività di Pachamama, “In action”, raccoglie tutte le iniziative sociali e culturali e si concentra su progetti continui che rafforzano la rete dell’associazione e il coinvolgimento delle comunità con documentari, reportage, laboratori, eventi e collaborazioni internazionali con diverse ONG e ministeri, creando ponti tra territori e culture.
Foto Credits: Pablo Tosco