News
La Fondazione Adele e Cav. Francesco Lonati offre il suo sostegno al 3° Trofeo Millepiedi, la manifestazione ludico sportiva di marcia di regolarità a coppie organizzata dal GSA Rezzato col patrocinio del Comune di Rezzato, dedicata agli alunni delle scuole della 5° elementare e della 1° media. È una disciplina sportiva che trae le sue origini dalle esercitazioni praticate dagli allievi ufficiali e sottufficiali nella Scuola Militare del Corpo Alpini.
La marcia di regolarità è un’attività semplice e salutare perché consiste nel semplice camminare (mai correre!) all’aperto, su sentiero o sterrato in ambiente di montagna, ma anche in collina o pianura. L’obiettivo, oltre a divertirsi, è di camminare in modo costante, mantenendo la stessa lunghezza di passo, contando i propri passi ogni minuto per mantenere la stessa velocità, chiamata appunto “media oraria”, su un percorso suddiviso in settori. Ogni atleta riceverà un pettorale con il numero del suo ordine di partenza: i concorrenti partono uno alla volta, a distanza di un minuto/un minuto e mezzo, per monitorare il transito di ogni concorrente ai punti di controllo. Sarà data una penalità per ogni secondo di anticipo o ritardo rispetto al tempo esatto di percorrenza.
L’evento si terrà venerdì 16 maggio, con ritrovo alle 8:00 presso l’ingresso del parcheggio del campo sportivo ASD Football Club Rezzato, con partenza per la prima coppia più o meno verso le 8:20. Il percorso è di circa 4 km divisi in 3 settori con 3 medie diverse. Saranno premiate le prime 3 coppie con meno penalità, sia di scuola elementare, che media, mentre il 3° Premio Millepiedi verrà assegnato alla coppia con minor penalità in assoluto. Tutti i partecipanti riceveranno una coppa ricordo e una maglietta offerta dalla Fondazione Lonati e dal Gruppo Sportivo Alpini Rezzato.