News
La Fondazione Lonati dona l’intero ricavato del Festival Bei Pensieri 2025, che ammonta a ben 40.000 euro, all’Associazione La Zebra ODV per collaborare al finanziamento del progetto “SuperSonic” – l’ecografo ultrafast destinato all’Ospedale dei Bambini di Brescia.
Nato da un’idea del Direttore Artistico Paolo Borzacchiello e Adele Lonati, il Festival Bei Pensieri è stato ospitato dalla LAAS – Lonati Anglo-American School e si è sviluppato in un ciclo di incontri con autori, formatori e promotori del mondo dello spettacolo, della letteratura e della psicologia. Anche quest’anno il Festival Bei Pensieri ha centrato nuovamente i suoi obiettivi, sul palco si sono alternati Paolo Borzacchiello, Walter Rolfo, Veronica Yoko Plebani, Leo Fiaschi, Rick DuFer, Christopher Castellini, Igor Sibaldi e gli attori dello spettacolo teatrale “La parola magica” per un viaggio nella crescita e nella trasformazione personale. Grande consenso di pubblico quindi e lo scopo benefico raggiunto con una cospicua donazione destinata al reparto di Audiologia e Foniatria Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia Ronchettino e all’acquisto di una protesi leggera e funzionale per Martina Maffei che quest’anno ha portato la sua testimonianza e la sua energia sul palco.
L’ecografo ultrafast effettua diagnosi sempre più precise ed evita in molti casi la biopsia. Il SuperSonic Mach V4.2 è un’apparecchiatura futuristica messa a disposizione in primis dei bambini, e può essere ottimizzato con l’aggiunta di opportune sonde per tutte le applicazioni cliniche. L’ecografo SuperSonic, grazie alla tecnologia ‘ultrafast o ultraveloce’ con capacità di acquisizione supersoniche, permette analisi bidimensionali con quantificazione dei tessuti in tempo reale, e rappresenta pertanto un progresso significativo nella tecnologia ecografica. Si tratta infatti della prima apparecchiatura al mondo con una piattaforma che, grazie all’intelligenza artificiale e alla tecnologia Ultrafast Shear Wave, aumenta i frame rate di imaging fino a 20.000 fotogrammi al secondo, e offre una combinazione di velocità e risoluzione che migliora significativamente la qualità dell’imaging e la conseguente efficacia della diagnosi.