Fondazione Lonati sostiene Fondazione Spedali Civili

La Fondazione Spedali Civili di Brescia è una nuova realtà senza fini di lucro che sarà utile per chi dona e per chi riceve. La costituzione di un patrimonio di raccolta di fondi, destinati e favorire le attività sanitarie e assistenziali dell’omonimo ospedale, farà sì che le donazioni siano convogliate direttamente su un unico soggetto, senza transitare dalla Regione, e usate effettivamente per gli obiettivi di cura e ricerca dell’azienda sociosanitaria bresciana. Chi invece decide di donare potrà trarre beneficio dalle relative detrazioni fiscali, cosa finora impossibile per le donazioni all’ospedale, e potrà anche scegliere di destinarvi il 5 per mille.

Gli scopi della neonata fondazione sono le cure attraverso nuove infrastrutture e tecnologie, la ricerca e l‘assistenza, anche con inedite collaborazioni esterne. Suo compito sarà anche la crescita professionale e la formazione degli operatori con borse di studio e premi. Sono tante le aspettative per la Fondazione Spedali Civili che affiancherà la direzione strategica dell’ospedale e condividerà le scelte con l’Università degli Studi di Brescia, membro di diritto del Comitato Scientifico. Si aprono così nuove prospettive, per una condivisione più ampia nel territorio delle iniziative gestionali della struttura sanitaria.

La Fondazione Adele e Cav. Francesco Lonati, da molti anni ben radicata nella società civile bresciana, non poteva certo mancare a questo storico appuntamento con una delle più importanti istituzioni cittadine. Gli Spedali Civili hanno sempre rappresentato l’eccellenza sanitaria e assistenziale cittadina e la Fondazione Lonati ha partecipato alla creazione della sua associazione onlus in qualità di Socio Fondatore.