Coltivare
l'inclusione

La Fondazione Lonati contribuisce a un’altra importante iniziativa per aiutare le persone con disabilità intellettive e relazionali. Si tratta del “Progetto Prometeo” realizzato presso la Cascina Mensi Montirone, un progetto ambizioso e articolato, il primo del genere in area bresciana. La proprietà, divenuta strumento d’inclusione sociale e parziale indipendenza, è stata risistemata permettendo la coltivazione di quasi tutta l’area disponibile. È stato inoltre ristrutturato un appartamento-palestra, in cui i ragazzi si allenano nella gestione della casa e dell’igiene, per essere capaci di abitare autonomamente in futuro. Quest’anno è previsto l’acquisto di attrezzature agricole e ortaggi da piantare, oltre ad interventi edili per sistemazione dei laboratori per attività ospiti e riqualificazione del piano terra della cascina. Tutto ciò potrà permettere lo svolgimento della attività di coltivazione e vendita di prodotti ortofrutticoli attraverso la costituenda cooperativa sociale agricola, quale strumento per consentire ai ragazzi affetti da disabilità intellettiva e relazionale una maggiore inclusione tramite il lavoro manuale.