Storia Statuto Consiglio Revisori

LA MEMORIA ALL’OPERA

La Fondazione Lonati, nata nel 2002 su iniziativa dei fratelli Ettore, Fausto e Tiberio, vuole onorare la memoria e le opere della madre Adele e del padre Cav. Francesco Lonati, celebre imprenditore bresciano, artefice di un’assoluta leadership mondiale nel campo delle macchine per calzifici. Gli scopi della Fondazione Lonati sono: favorire e incrementare l’istruzione e l’attività in ambito tecnico-scientifico, in particolare nel settore meccanotessile; sostenere iniziative per la formazione, l’istruzione, la cultura, l’arte e la solidarietà; promuovere iniziative socialmente utili, specialmente quelle rivolte ad anziani e bambini. Dall’inizio dell’attività, la Fondazione Lonati ha erogato numerosi, cospicui contributi a favore di moltissimi enti e istituti.

Uno dei principali obiettivi della Fondazione Lonati, quello di incoraggiare e sostenere l'istruzione e l'approfondimento delle conoscenze in settori come il meccanotessile e i suoi affini (disegno industriale, disegno grafico, moda...), ha fatto privilegiare l'attività di MACHINA INSTITUTE, un Istituto di formazione post diploma promosso con la collaborazione del Foppa Group che organizza a Brescia corsi biennali altamente specializzanti nel campo della moda e del design per un numero limitato di studenti.